A Colmar non visitiamo semplicemente mercatini natalizi tipici, ma entriamo nel regno del Natale, una realtà parallela nella quale vivere giornate di gioia. Se l'atmosfera natalizia è capace di riportarci all'infanzia felice, in questa città dell'Alsazia non potremo che ringiovanire visto che ovunque è Natale!
Abbiamo ben sei mercatini da visitare, diversi fra loro e posizionati nei luoghi più belli di Colmar.
I mercatini di Natale sono aperti dal 23 novembre al 29 dicembre 2023, nelle giornate dal lunedì al giovedì dalle 11.00 alle 19.00 mentre venerdì, sabato e domenica restano aperti dalle 10.00 alle 20.00. Il 24 dicembre chiusura anticipata alle 17.00, il giorno di Natale dalle 11.00 alle 20.00 e a Santo Stefano dalle 11.00 alle 19.00.
Mercatino di Natale in Place de l'Ancienne Douane
Il centro di Colmar, un luogo suggestivo che al tramonto diventa magico. Le maestose luci che addobbano l'antico cuore della città dell'Alsazia emozionano tutti, grandi e piccini. Non potremmo immaginare una cornice migliore per mercatini di Natale che offrono prodotti tipici di Colmar e dintorni.
Mercatino in Place des Dominicains
E' uno storico mercatino natalizio di Colmar, protetto dalla maestosa chiesa, un altro capolavoro della cittadina meritevole di una visita.
Tornando al mercatino di Piazza dei Dominicani, ospita una sessantina di casette e gli espositori mettono in mostra le loro creazioni artigianali. La caratteristica principale di questo mercatino è, infatti, l'artigianato tipico della regione francese. Una grandissima scelta di decorazioni in tradizionale e naturale legno, oggetti perfetti per addobbare la casa e gli alberi di Natale con pezzi unici.
Il mercatino di Natale diPlace des Dominicains
Mercatino di Natale in Place Jeanne d'Arc.
I profumi delle prelibatezze alsaziane ci guidano verso il mercatino di Piazza Giovanna d'Arco. La piazza che anticamente ospitava il mercato del bestiame, oggi accoglie il mercatino natalizio di Colmar dedicato ai prodotti eno-gastronomici tipici della cucina francese e, in particolare dell'Alsazia.
Le Marché gourmand in Place de la cathédrale
Gli appassionati di buona cucina, anzi dovremmo dire di cucina stellata, potranno visitare anche il mercatino che sorge in Piazza della Cattedrale.
Proprio come nei ristoranti stellati i tavoli sono in numero ridotto, in questo mercatino troviamo meno di 10 chalets, ma di grande qualità.
L'alta cucina portata nel mercatino di Natale, d'altronde la cornice offerta è talmente elegante che non potrebbe essere diversamente. In ogni casetta troviamo chef che cucinano le pietanze tipiche dell'Alsazia.
Il Mercatino de la Petite Venice
In molte città del mondo ritroviamo Venezia e dobbiamo riconoscere che quella di Colmar è davvero suggestiva. Il quartiere con canali e isolotti è una meta turistica molto apprezzata in ogni periodo dell'anno e a Natale diventa ancora più magica.
Il Mercatinino di Natale nella Piccola Venezia di Colmar è particolarmente amato dai più piccoli che possono divertirsi tra moltissime attrazioni diverse su misura per i bambini. Giostre, bancarelle con i dolci, presepi e soprattutto la cassetta nella quale imbucare la letterina per Babbo Natale!
Il mercatino coperto alla Vecchia Dogana (Koifhus)
Lo splendido palazzo risalente al Medioevo ospita un mercatino natalizio che propone le creazione artigianali dei maestri francesi. La visita al Koifhus, una delle attrazioni più celebri della cittadina alsaziana, si sposa con la ricerca del capolavoro artigianale. Un'ottima idea per trovare regali di Natale davvero unici e preziosi e per conoscere in maniera diretta i loro creatori.
Condividi